
Il Bunaken National Marine Park è nel Mare del Sulawesi (o Mar di Celebes), a est c’è il Mare delle Molucche e la Papua, a ovest il Borneo malese e a nord le Filippine. Ovvero, siamo nella porzione del Pacifico Indooccidentale dove la biodiversità marina raggiunge livelli unici al mondo, tra: coralli, pesci, echinodermi e spugne.
Tanto da meritarsi un posto nella classifica dei 10 siti migliori di diving nel mondo.
Il Parco Marino di Bunaken include cinque isole: Bunaken, Manado Tua, Mantehage, Nine e Siladen. Tutte le isole sono a circa un’oretta dal porto di Manado, città principale del North Sulawesi.
Il Parco è considerato un paradiso della macro e si caratterizza principalmente per pareti ricche di coralli morbidi e duri. Durante le immersioni è spesso possibile vedere squali (pinna bianca e pinna nera), barracuda, aquile di mare, napoleoni, tonni e tartarughe Siladen Island e tutte le altre isole del parco di Bunaken nel North Sulawesi, essendo sull’Equatore, sono una destinazione sub ideale in ogni periodo dell’anno, anche se gennaio e febbraio potrebbero essere mesi piovosi l periodo più adatto per recarsi a Siladen Island è sicuramente tra aprile ed ottobre; la visibilità sott’acqua può variare a seconda del periodo dell’anno dai 20 ai 40 metri.
Il nostro punto di partenza è Siladen, la più piccola delle isole, con ottimi punti d’immersione. Di fronte ha Bunaken, a pochi minuti di navigazione, che ne offre una ventina. Anche la rotonda Manado Tua è vicinissima e aggiunge con i suoi fondali altre opportunità. In totale si hanno disponibili con una breve navigazione una cinquantina di siti quasi tutti in parete e spesso con corrente. Le immersioni intorno alle 5 isole che compongono il Parco Marino si svolgono su pareti mentre quelle sulla costa del Nord Sulawesi sono su pianori di sabbia scura intercalati con conformazioni coralline. Nella baia di Manado è inoltre possibile immergersi su un relitto. Ci sono circa 50 differenti siti di immersione tra 3- 40 metri di profondità e ognuna di queste ha qualcosa di speciale.