Yanbu e i Seven Reefs

Porto di imbarco è la marina privata Al Ahlam a Yanbu situata 330 km a nord di Jeddah. I Seven reef offriranno al sub più pretenzioso la magia dell’incontro tanto sognato. Un comprensorio di 7 reef con pareti rivestite di gorgonie e alcionari dalle dimensioni spropositate, nuvole di barracuda e carangidi compagni fissi d’immersione e l’avvistamento di mante e squali martello, altra presenza fissa in questi fondali.

Itinerario

La prima immersione nel reef di Gotha el Sharm, a poche miglia dall’ingresso del fiordo, sarà un primo assaggio di questo mare vergine dove i coralli assumono l’aspetto di maestose sculture.


Navigando verso ovest si raggiunge il vasto comprensorio dei Seven reef caratterizzato da barriere coralline semi affioranti identificabili dai marker che ne segnalano la presenza. La zona è ricca di siti d’immersione come Marker 32, Marker 34, Abu Galawa, Marker 39 e altre ancora, che offriranno una grande varietà di scenari, ognuno con la propria peculiarità. Gli ampi pianori che dal reef principale si protendono nel blu saranno i migliori punti di avvistamento dei branchi di grossi pelagici. Squali martello, albimarginatus e squali seta sono i padroni di queste acque. Non è raro incontrare anche lo squalo tigre che pattuglia solitario. Resteremo affascinati anche dalla ricchezza delle pareti dove formazioni madreporiche si alternano a foreste di gorgonie e alcionari. Con la luce radente dell’alba e del tramonto si ammirerà l’incredibile vita che circonda questi reef dove ogni ramo di corallo è praticamente intatto. Navigando 8 miglia più a sud si incontriamo un pinnacolo isolato di Mansi ( o Marker 42), una ampia colonna madreporica che s’innalza dalle profondità con pareti tappezzate da gorgonie. Dal blu con un po’ di fortuna si potrà avvistare il branco di squali martello che staziona lungo il versante meridionale. Proseguendo ancora verso sud ci imbatteremo nell’atollo di sha’ab Suflani ( o Marker 44) con le pareti che cadono verticali ad oltre 300 metri di profondità. Anche qui i branchi di martello e di pelagici potranno essere avvistati sul pianoro esposto a sud. La crociera terminerà con l’immersione sul relitto dello Iouna, una vecchia nave a vapore turca affondata nel 1914, poche miglia fuori dal porto di Yanbu.

DA SAPERE
Periodo consigliato da maggio a novembre
Brevetto richiesto brevetto d’immersioni internazionale
Porto di partenza Al Ahlam

Crociere Arabia Yanbu e i Seven Reefs

Non ho trovato nulla.

Itinerari Arabia

Torna su
Chatta con noi
1
Posso aiutarti?
Ciao,
Posso aiutarti?